Fondata nel 1961, la Borsa del Commercio Europea riunisce 37 borse regionali di 12 paesi europei e ha sede presso la Borsa del Commercio di Strasburgo.
Le Borse rappresentano i mercati delle agro-commodity, raggruppando tutte le figure professionali coinvolte nella filiera dei cereali e delle leguminose quali i trader e broker internazionali delle materie prime e dei fertilizzanti, gli stoccatori e i servizi portuali, i primi trasformatori di alimenti food e feed, nonchè gli operatori del settore terziario quali i trasportatori terrestri e marittimi le banche e le assicurazioni, i controllori e i serivizi informativi e tutti i servizi correlati.
La sua missione principale è l’organizzazione di “ECE – European Commodities Exchange”, l’incontro annuale itinerante, che si tiene dal 1961 in una delle città più importanti d’Europa. È un’opportunità per i circa 3000 operatori del settore cerealicolo internazionale di incontrarsi direttamente, discutere di prospettive di mercato, stabilire contatti e consolidare i loro legami di reciproca fiducia e fare affari.
Fanno parte della Borsa Europea le Associazioni Granarie di Torino, Milano e Bologna
Il Board
Presidente:
José Luís ESTEBAN I MUIR
Llotja de Cereals de Barcelona
Vicepresidente:
Christian W. Pössl
Bayerische Warenbörse München-Landshut
Tesoriere:
Jean-Laurent HERRMANN
Association de la Bourse de Commerce de Strasbourg
Segretario generale: